La crescita sana dei capelli fa parte di un ciclo naturale. Ogni giorno crescono capelli nuovi, mentre altri cadono e ciò avviene nell’ambito di un ciclo che si ripete costantemente.
- Fase anagen >> fase di crescita Normalmente oltre l’80 % dei capelli si trova nella fase di crescita. Questo stadio ha una durata che può variare dai 4 ai 6 anni.
- Fase catagen >> fase di transizione. Se la formazione di nuove cellule si interrompe, il capello passa dalla fase anagen a quella catagen, una fase di transizione nel corso della quale il capello non cresce più e perde il contatto con il vaso sanguigno preposto a nutrirlo.
- Fase telogen >> fase di quiescenza. Questo stadio ha una durata di circa 3 mesi. La crescita dei capelli è in fase di quiescenza e solo alla fine di questa fase la papilla torna lentamente a rivolgersi verso i vasi sanguigni.
Il costante ricambio dei capelli è quindi un fenomeno assolutamente normale.
Ma se per settimane cadono più di 50 – 70 capelli al giorno, significa che il rapporto non è corretto, e possiamo considerarlo un segnale d’allarme. Troppi capelli cadono e non vengono sostituiti da un quantitativo bilanciato di nuovi capelli.
Primi segni di problemi di crescita
Segnali tipici:
- Capelli più sottili
- Capelli fragili
- Crescita rallentata
- Diversa tenuta alla piega
- Perdita di corposità
Segni evidenti:
- Palese perdita di qualità
- Troppi capelli nel pettine
- Familiarità nota
COSA FARE IN 3 SEMPLICI STEP
Parrucchieri TIPA ti suggerisce di prenotare uno screening del cuoio capelluto che ha lo scopo di:
- valutare lo stato di salute dei tuoi capelli
- identificare le cause dell’indebolimento
- creare un percorso di rigenerazione personalizzato in base alle tue esigenze
L’obiettivo della nostra consulenza è di favorire la crescita attiva dei capelli. Quanto maggiore è il numero di capelli che si trova nella fase di crescita attiva, tanto più scarsi saranno i capelli soggetti ad una caduta precoce.